Costruisci la tua vetrina online per iniziare a ripartire.

Il distanziamento sociale sta cambiando in modo sempre più profondo le abitudini del pubblico, e le persone sono creature d’abitudine, soprattutto quando si tratta di fare acquisti e scegliere servizi.

Lo shopping online o a distanza, trainato già prima della crisi da un fattore di convenienza, in questi mesi ha visto un vero e proprio boom esponenzialedovuto a pura necessità.

Chi avesse già creato e ottimizzato una versione virtuale del proprio negozio o attività avrà visto in questi mesi la sua platea di potenziali clienti espandersi a milioni di persone bloccate a casa, costrette a ordinare online o a domicilio cibo e prodotti che normalmente avrebbero acquistato di persona.

Anche rimanendo a livello locale, parliamo di centinaia o migliaia di persone.

Chi, invece, non si fosse ancora dotato di una vetrina o un catalogo online, e si stesse ancora chiedendo perchè e come rimediare, non deve far altro che continuare a leggere.

Perchè creare o migliorare la mia vetrina online proprio ora?

Bisogna guardare in faccia la realtà: le abitudini formate in questi mesi avranno un impatto permanente sulla nuova normalità che andrà a crearsi una volta che l’emergenza sarà passata.

In molti settori, la vetrina o il catalogo online della tua attività avevano già la stessa importanza di quella fisica – pensateci, quando dovete scegliere dove andare a mangiare e siete indecisi, fate il giro di tutti i ristoranti e confrontate la carta alla porta, o date un’occhiata a TripAdvisor per menù e recensioni?

Come visto sopra, lo spostamento sta solo che accelerando. La verità è che più il distanziamento si protrarrà, più una presenza efficace su internet sarà cruciale per far recuperare il tempo perduto e far crescere la tua attività.

La domanda che dovresti farti davvero è: il tuo sito e i tuoi social ti sta davvero aiutando? O sono solo qualcosa che hai fatto perché dovevi, perché l’hanno fatto tutti, e poi hai mollato lì, traendone ben pochi benefici?

Per non rimanere tagliati fuori, bisogna giocare d’anticipo ed attrezzarsi per intercettare lo spostamento nelle esigenze della tua clientela. Come fare, quindi, senza buttare via soldi?

La strategia di GraficAmica

Un ristoratore o un barista che vogliano offrire e pubblicizzare il take-away o le consegne a domicilio avranno esigenze diverse dal negoziante che voglia creare un e-commerce o incoraggiare clienti già acquisiti a fare online l’ordine da ritirare poi in negozio, di modo da evitare lunghe code fuori dalla porta.

Prima di parlare di soluzioni, la consulenza di GraficAmica ti aiuterà a individuare o rifinire l’opzione migliore per il tuo modello di business.

In qualunque direzione deciderai di muoverti, la tua vetrina online diventerà il fulcro della tua presenza sul web, e col tempo parte integrante tuo brandil tuo nome, e soprattutto quello che le persone vi associano. Quando qualcuno cercherà il tuo nome su internet, dovranno trovare la home page del tuo sito prima dei risultati dei social o di quello che altri dicono di te.

GraficAmica realizzerà la tua vetrina, catalogo, o e-commerce in una veste grafica personalizzata sulla base di gusti, esigenze, ed eventualmente in linea con la grafica e i colori che la tua clientela ha già imparato ad associare con te.

Alla grafica customizzata si affiancheranno funzioni personalizzate, in base al tipo di rapporto che vorrai avere con la clientela – una vetrina informativa o un menu online non avrà le stesse funzioni o struttura di un e-commerce.

Potere spulciare qui il nostro portfolio di siti web, e qui uno degli ultimi cataloghi online da noi realizzati per l’Enoteca Bloody Mary a Rapallo.

La tua vetrina sarà anche il punto di arrivo di tutti i tuoi link social. Facebook ed Instagram offrono delle ottime funzioni per far conoscere i tuoi prodotti e servizi, ma per loro natura le informazioni che puoi fornire sono limitate.

Idealmente, ogni prodotto e servizio nel tuo catalogo social sarà collegato ad una pagina dedicata della tua vetrina; una volta qui, gli utenti, già incuriositi, potranno trovare risposte alle loro domande e convincersi a completare l’acquisto o a contattarvi!

In quest’ottica, una volta creati i contenuti, si potranno considerare anche campagne pubblicitarie mirate sui social – generalmente più economiche ed efficaci delle campagne Google AdWords per far conoscere il proprio nome, e informare chi già lo conosce dei tuoi nuovi prodotti e offerte.

GraficAmica offre anche supporto SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare i contenuti della tua vetrina al meglio sia per i motori di ricerca che per gli utenti, sia in italiano che in inglese. Per far contenti entrambi non basta purtroppo fare un elenco delle specifiche di un prodotto o servizio; anche riempire il la vetrina di contenuti che possono sembrare interessanti può per svariati macro o micro motivi finire per danneggiare il tuo sito e il tuo brand.

Riassumendo!

Le nuove abitudini formatesi a causa della crisi sanitaria stanno rendendo sempre più cruciale avere una presenza efficace sul web – anche per quelle attività per cui, prima, siti e social erano solo accessori.

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GraficAmica ha pronte per te soluzioni personalizzate per grafica e funzioni in base alle tue nuove esigenze, così da rimanere competitivo e ripartire.
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